Vivere in un attico: vantaggi e svantaggi

atticoOgnuno di noi si è trovato nella necessità di cercare una casa in vendita in cui costruire il proprio focolare domestico. E proprio perché acquistare casa è un passo decisivo per acquisire la propria indipendenza bisogna valutare bene la scelta che si sta per fare. E nelle valutazioni che vengono fatte c’è sicuramente quello di scegliere un appartamento con una bella vista… e perché non proprio un attico?


Si tratta di una tipologia abitativa particolare che porta con sé notevoli vantaggi ma anche svantaggi.
Un grosso aspetto positivo è che nella maggioranza dei casi un attico è dotato di un bel terrazzo, spazio ideale in cui soggiornare parte dei mesi primaverili ed estivi.

Se non si tratta di un attico al sesto-settimo piano è chiaro che si può rischiare di avere altri palazzi davanti che occludono la vista panoramica: anche questa è una variabile da tenere nella giusta considerazione. Un altro aspetto decisamente positivo è che spesso questa tipologia di abitazione è molto luminosa grazie alla presenza di grandi vetrate.
Aspetto invece non necessariamente positivo, da considerare quando si cerca un attico in vendita, è che talvolta l’interno è simile ad un open space con pilastri di sostegno portanti nel mezzo.

Passiamo ora a riassumere gli indubbi vantaggi del vivere in un attico: la luminosità degli spazi, le possibilità di svago offerte dal terrazzo, la vista panoramica che dà prestigio all’appartamento (anche in prospettiva di un’eventuale vendita futura). Il clima nell’attico poi è decisamente più piacevole rispetto ad un appartamento comune soprattutto nella media stagione.

Bisogna fare i conti anche con degli svantaggi. Ad esempio sono immobili maggiormente esposti al vento a causa dell’isolamento oltre al fatto che non avendo appartamenti adiacenti non è riscaldato dal calore degli altri. D’estate, avendo solitamente una notevole esposizione al sole, i muri si surriscaldano per cui può essere consigliabile installare un sistema di climatizzazione. Oltre a questi aspetti legati al clima c’è il fatto che il tetto condominiale può essere un facile accesso per i ladri. Anche quest’ultimo problema tuttavia può essere ovviato grazie ad un antifurto.

Complessivamente la scelta di acquistare un attico, risorse economiche permettendo, può essere senz’altro buona, tuttavia, è una decisione che deve essere presa tenendo nella giusta considerazione i pro e i contro e valutando attentamente le proprie esigenze abitative.

Post a cura di Federica Ruffino

Annunci

Pubblicato il 31 ottobre 2014, in Comunicati Stampa Immobiliare, guest post, Post con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

Siamo interessanti al tuo parere. Tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: