P.

A. B. C. D. E. F. G. H. I. L. M. N. O. P. Q. R. S. T. U. V. Z.

 

P.

Parte Comune: Ai sensi dell’articolo 1117 del Codice Civile si identificano come parti comuni tutte quelle porzioni di edificio di proprietà di tutti, utili all’esistenza del condominio.

Particella Catastale: Detta anche “mappale” è una porzione di un terreno o di un fabbricato di proprietà di uno stesso individuo o società.

Perizia Immobiliare: Valutazione del valore venale di mercato di un immobile da parte di un esperto, spesso rilasciata in forma scritta e giurata.

Permesso di Costruire: autorizzazione amministrativa concessa dal Comune, che autorizza l’attività di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, in conformità agli strumenti di pianificazione urbanistica. Ha sostituito la Concessione Edilizia.

Pertinenza: Secondo la definizione dell’articolo 817 del codice civile, è la cosa destinata in modo durevole al servizio o ad ornamento di un’altra cosa.

Planimetria Catastale:  La planimetria catastale è un disegno tecnico dell’immobile contenente tutti i dati numerici, i contorni e la suddivisione interna di un immobile urbano, così come disponibile presso gli uffici catastali informatizzati.

Preliminare di Compravendita: è un particolare contratto con il quale le parti si obbligano vicendevolmente alla stipula di un futuro contratto (il contratto definitivo).

PRG: Il Piano Regolatore Generale Comunale è uno strumento redatto da un singolo comune o da più comuni limitrofi (Piano regolatore generale intercomunale) e contiene indicazioni sul possibile utilizzo o tutela delle porzioni del territorio cui si riferisce.

Property Manager: Il gestore di proprietà immobiliare agisce dietro compenso negli interessi di un proprietario di immobili che non può o non vuole occuparsene direttamente.

Provvigione: La provvigione è la percentuale dovuta all’agenzia immobiliare per la sua mediazione, comprende tutte le spese che affronta l’agenzia ed è dovuta sia dal venditore che dall’acquirente solo in caso di positiva conclusione dell’affare, ed è concordata anticipatamente tra le parti.

A. B. C. D. E. F. G. H. I. L. M. N. O. P. Q. R. S. T. U. V. Z.

Annunci

Pubblicato il 30 giugno 2013, in glossario con tag , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Siamo interessanti al tuo parere. Tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: