I.

A. B. C. D. E. F. G. H. I. L. M. N. O. P. Q. R. S. T. U. V. Z. 

 

I.

ICI: Imposta Comunale sugli Immobili, introdotta nel 1994 veniva pagata da tutti coloro titolare di proprietà o di usufrutto su immobili, terreni agricoli e aree edificabili. Nel 2008 vennero esentati i proprietari di prima casa. Da subito vennero esclusi i detentori di nuda proprietà. Soppressa nel 2012 è stata sostituita dall’IMU.

IMU: Dal 1° gennaio 2012 l’Imposta Municipale Propria prende il posto dell’Ici, dell’Irpef sugli immobili e relative addizionali. L’aliquota base e’ dello 0,76% ma i Comuni possono determinare aumenti o diminuzioni sino allo 0,3% e anche dimezzarla per le societa’. Doveva entrare in vigore nel 2014, ma è stata anticipata.

Ipoteca: Diritto Reale di Garanzia che riguarda, principalmente, beni immobili o beni mobili registrati: non comporta la perdita del possesso da parte del debitore-proprietario del bene stesso che è oggetto della garanzia.

ISEE: Indicatore della Situazione Economica Equivalente, è uno strumento che permette di misurare la condizione economica delle famiglie in Italia.

IVA: L’imposta sul valore aggiunto,  è un’imposta applicata sul valore aggiunto di ogni fase della produzione,scambio di beni e servizi. D.P.R. n. 633 del 26 ottobre 1972 che in origine gli assegnava un valore massimo del 12%.

A. B. C. D. E. F. G. H. I. L. M. N. O. P. Q. R. S. T. U. V. Z.

Pubblicità

Pubblicato il 30 giugno 2013, in glossario, Post con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Siamo interessanti al tuo parere. Tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: