D.
A. B. C. D. E. F. G. H. I. L. M. N. O. P. Q. R. S. T. U. V. Z.
D.
DIA: La denuncia di inizio attività (D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380) è diventata uno strumento molto versatile, utile alla agli uffici tecnici dei Comuni) per semplificare il disbrigo di pratiche di minor peso urbanistico. Nel 2010 è stata in larga parte sostituita dalla SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività).
Diritti Reali: Si tratta di un diritto che ha per oggetto un bene (dal latino res), e la segue indipendentemente dal suo proprietario. I Diritti Reali sono: assoluti (ovvero valgono erga omnes, contro tutti), immediati e tipici (ovvero stabiliti per legge). Si distinguono in Diritti di Proprietà, Diritti Reale di Godimento, e Diritti di Garanzia.
Donazione: Atto col quale il donante, volontariamente dona una ricchezza al donatario, disponendo di un proprio diritto – o obbligandosi a disporne – senza averne alcun corrispettivo (art. 769 Codice Civile).
Due Diligence: Il processo per una valutazione complessiva di un patrimonio immobiliare, in cui si tengono in considerazione le sue caratteristiche intrinseche e l’ambiente di collocazione al fine di individuare i potenziali rischi legati ad una sua transazione.
A. B. C. D. E. F. G. H. I. L. M. N. O. P. Q. R. S. T. U. V. Z.
Pubblicato il 30 giugno 2013, in glossario con tag dia, Diritti di Garanzia, Diritti di Proprietà, diritti reali, Diritti Reali di Godimento, donazione, Due Diligence, glossario immobiliare. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0