D.

A. B. C. D. E. F. G. H. I. L. M. N. O. P. Q. R. S. T. U. V. Z.

 

D.

DIA: La denuncia di inizio attività (D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380) è diventata uno strumento molto versatile, utile alla agli uffici tecnici dei Comuni) per  semplificare il disbrigo di pratiche di minor peso urbanistico. Nel 2010 è stata in larga parte sostituita dalla SCIA  (Segnalazione Certificata Inizio Attività).

Diritti Reali: Si tratta di un diritto che ha per oggetto un bene (dal latino res), e la segue indipendentemente dal suo proprietario. I Diritti Reali sono: assoluti (ovvero valgono erga omnes, contro tutti), immediati e tipici (ovvero stabiliti per legge). Si distinguono in Diritti di Proprietà, Diritti Reale di Godimento, e Diritti di Garanzia.

Donazione: Atto col quale il donante, volontariamente dona una ricchezza al donatario, disponendo di un proprio diritto – o obbligandosi a disporne – senza averne alcun corrispettivo (art. 769 Codice Civile).

Due Diligence: Il processo per una valutazione complessiva di un patrimonio immobiliare, in cui si tengono in considerazione le sue caratteristiche intrinseche e l’ambiente di collocazione al fine di individuare i potenziali rischi legati ad una sua transazione.

A. B. C. D. E. F. G. H. I. L. M. N. O. P. Q. R. S. T. U. V. Z.

Annunci

Pubblicato il 30 giugno 2013, in glossario con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Siamo interessanti al tuo parere. Tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: