A.

A. B. C. D. E. F. G. H. I. L. M. N. O. P. Q. R. S. T. U. V. Z.

 

A.

Abitabilità: Viene rilasciata dal Sindaco del Comune dove sorge l’immobile che è destinato ad uso abitativo, e attesta la conformità alle norme di legge delle condizioni di sicurezza ed igiene della costruzione.

Abuso Edilizio: E’ così definito ogni atto di realizzazione, ampliamento, o modifica di un fabbricato che non sia stato autorizzato come per legge. Esso può dunque essere parziale, o totale. Viene considerato reato, perseguibile con sanzioni amministrative e pecuniarie.

A.C.E.: L’Attestato di Certificazione Energetica (A.C.E.), è introdotto dalla Direttiva europea 2002/91/CE, è il documento sintetico attestante i risultati dell’indagine energetica su un edificio. L’attestato è stato rinominato A.P.E. con il decreto 63/2013.

Accollo Mutuo: Disciplinato dall’art. 1273 del codice civile ed è l’atto con cui il debitore, o accollato, ed una terza persona, accollante, si accordano affinchè sia questa terza persona ad assumersi l’onere di pagare il debito residuo del mutuo alla banca.

Agente immobiliare: Mediatore (ex art. 1754 codice civile) che si occupa di affari aventi per oggetto beni immobili o aziende.

Agenzia del Territorio: Ente Pubblico che gestisce il Catasto

Agibilità: Attestazione analoga a quella di abitabilità, ma che viene rilasciata per immobili diversi da quelli ad uso abitativo.

Alienare: cessione a terzi di una proprietà posseduta da una società o privato a titolo oneroso o gratuito.

Amministratore di Condominio: Ai sensi dell’art. 1130 è colui che regola la gestione dei rapporti tra i condomini ai quali rendiconta la propria attività di amministrazione dei beni comuni.

ANAMA: Associazione Nazionale Agenti e Mediatori d’Affari promossa e organizzata da Confesercenti

APE: Attestato di Prestazione Energetica documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un abitazione o di un appartamento. Ha sostituito l’A.C.E. con il decreto 63/2013.

Archivio Notarile: Tra le altre funzioni ha quella di custodire per cento anni tutti gli atti ed i repertori dei notai cessati dall’esercizio ed altri atti attinenti all’attività negoziale

Asta Giudiziaria: una specifica attività processuale dell’ufficio aste giudiziarie dei tribunali, con la quale il giudice fallimentare, a seguito di un’esecuzione immobiliare o di un fallimento, dispone la vendita forzata di uno o più beni mobili o immobili di proprietà dell’esecutato o del fallito, per ricavare una liquidità con la quale risarcire, in tutto o in parte, i creditori intervenuti nel processo.

Asset Immobiliare: Termine d’uso comune per definire un cespite. Vedi anche Bene Immobile.

Assicurazione: L´assicurazione è il contratto col quale l´assicuratore, verso pagamento di un premio, si obbliga a rivalere l´assicurato, entro i limiti convenuti, del danno ad esso prodotto da un sinistro, ovvero a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente alla vita umana. (art.1882 codice civile).

Autorizzazione Edilizia: Provvedimento amministrativo, a carattere costitutivo, che la legge richiede, in casi specifici, per l’esecuzione di particolari interventi edilizi ed urbanistici sul territorio.

A. B. C. D. E. F. G. H. I. L. M. N. O. P. Q. R. S. T. U. V. Z.

Annunci

Pubblicato il 30 giugno 2013, in glossario con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Siamo interessanti al tuo parere. Tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: