Be Curious

be curiosRicapitolando, lo spread è sotto controllo, l’IMU (almeno per qualche mese) non fa paura, hanno rinnovato il bonus ristrutturazione, e l’Estate è alle porte. Tutto sommato, non va poi così male, al punto che è forse meglio aspettare di vedere come evolveranno le cose, e, magari, a settembre decidere sul da farsi. Già, a settembre, più in là, insomma, poi.

Un post di qualche tempo fa che ho rilanciato di recente ha suscitato molti commenti di chi non si sente affatto in stand by, anzi. Ciascun commento “risentito” mi ha fatto piacere, ma mi ha lasciato in attesa di qualcuno che prendesse la parola per difendere la politica attendista, tipica di chi vivacchia, e ancor di più di qualcuno che chiedesse cosa si possa fare per superare questo momento.

Io non ho intenzione di entrare nel merito delle scelte, anche perché ogni scelta che facciamo genera dei risultati che la misurano, ma mi sento di invitare ad essere curioso chi non ha voglia di aspettare settembre, o, che smetta di piovere, chi non soffre della sindrome del “ci penserò domani”.

Be Curious potrebbe essere una buona parola d’ordine per capire meglio ciò che davvero accade.

Be Curious significa essere disposti ad ascoltare, a confrontarsi, a capire, piuttosto che chiudere gli occhi, tapparsi le orecchie, e sminuire gli sforzi e i tentativi di chi vuole guardare avanti.

La curiosità è la capacità di rovistare nel futuro attraverso le esperienze altrui, è la dote di chi non vive di pregiudizi e di rassegnati preconcetti.

La curiosità è la spinta che porta alle innovazioni e al miglioramento.

Chi è curioso ha la capacità di guidare il cambiamento.

Nel settore immobiliare, oggi, essere curiosi permette di conoscere e applicare strumenti differenti, di studiare e migliorare metodi e operatività, consente di trovare il giusto tempo da dedicare ad ascoltare idee nuove, per affrontare il mercato in maniera non moderna, ma, semplicemente, contemporanea.

Bisogna prendere confidenza con una realtà che è sempre più competitiva e veloce. Avere dimistichezza con termini come Mls, Open House, Web Marketing, Home Staging, Interior Relooking, e molti altri, significa non vederli più come oggetti misteriosi da evitare, ma strumenti di lavoro da imparare a usare, se non si vuole rimanere ai margini di un mercato per il quale invece saranno sempre più indispensabili.

Ecco, sarà per questo motivo se quando incontro un agente immobiliare che mi chiede di saperne di più su come funziona, ad esempio, un Open House, sorrido felice, forse perché in quel preciso istante mi rendo conto di avere davanti una persona curiosa, e, cosa nota, la curiosità è sempre sintomo di intelligenza.

Be Curious, Be Intelligent.

A.R.

twitter @andrearussore

Annunci

Pubblicato il 1 giugno 2013, in glossario con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 10 commenti.

  1. Questo e’ il blog giusto per tutti coloro che vogliono capire qualcosa su questo argomento. Trovo quasi difficile discutere con te (cosa che però in realta’ vorrei… haha). Avete sicuramente dato nuova vita a un tema di cui si e’ parlato per anni. Grandi cose, semplicemente fantastico!

  2. Sono molto felice di aver trovato questo sito. Voglio ringraziarvi per il tempo che spendete, è una lettura meravigliosa! Io sicuramente mi sto godendo ogni post e ho gia’ salvato il sito tra i segnalibri per non perdermi nulla!

  3. Grazie per il vostro articolo, mi sembra molto utile, provero’ senz’altro a sperimentare quanto avete indicato… c’e’ solo una cosa di cui vorrei parlare piu’ approfonditamente, ho scritto una mail al vostro indirizzo al riguardo.

  4. Posso solo dire con sollievo che ho trovato qualcuno che sa realmente di cosa sta parlando! Lei sicuramente sa come portare un problema alla luce e renderlo importante. Dovrebbero leggerlotutti per capire questo lato della faccenda.

  5. Bell’articolo, molto utile! Stavo facendo le mie belle letture di post pre-nanna, per lasciare magari qualche commento… quando ho letto questo articolo! Grazie delle dritte!!!

  6. Articolo interessante e colgo l’occasione per complimentarmi per questo sito! veramente ben fatto e con tanti articoli utili!

  7. bel servizio, da provare, complimenti per il blog 😉 Continuo a seguirvi, aspetto con ansia nuovi aggiornamenti!!

  8. Articolo interessante e colgo l’occasione per complimentarmi per questo sito! veramente ben fatto e con tanti articoli utili!

Siamo interessanti al tuo parere. Tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: