Mercoledì 30 marzo 2011, h. 11.00 c/o Sede provinciale Fiaip, Bergamo Via Milano 1/A, è convocata una conferenza stampa di presentazione del nuovo

” Osservatorio Fiaip dei prezzi degli immobili di Bergamo e provincia – Ed. 2011″

L’ Osservatorio Fiaip dei prezzi degli immobili di Bergamo e provincia, patrocinato da Regione Lombardia,  Provincia, Comune e Camera di Commercio di Bergamo, e (da quest’anno) anche dal Consiglio notarile bergamasco, dal 1984 è un’opera indispensabile per orientarsi nel mercato immobiliare locale, attraverso una rilevazione puntuale dei prezzi del reale venduto. La città è stata suddivisa in 43 quartieri, mentre per la provincia si è proceduto alla rilevazione di tutti i 244 comuni che la compongono. La rete informativa è costituita da tutti i 300 associati Fiaip titolari di agenzia, ai quali viene inviato l’apposito questionario. I dati rilevati vengono poi rielaborati dal Comitato tecnico-scientifico con i coordinatori di zona, per essere armonizzati dalla Sezione statistica. Il risultato è una fotografia puntuale e attendibile del mercato immobiliare bergamasco, scattata dalla categoria degli Agenti Immobiliari Professionali, super partes per definizione e libera dai condizionamenti degli interessi di parte, siano quelli dei proprietari o degli acquirenti.

 

Alla conferenza stampa sarà presente il Comitato scientifico dell’Osservatorio provinciale Fiaip, composto da Roberto Boffelli, Antonino Chiarini, Giuliano Olivati, Salvatore Ranucci, Roberto Tassetti.

 

Le novità dell’Osservatorio 2011:

 

  • Nuova zonizzazione del capoluogo, con miglior definizione dei quartieri.
  • Osservatorio previsionale della città di Bergamo, in collaborazione con la facoltà di Statistica dell’Università di Bologna.
  • Analisi statistica dei dati, composizione sociologica della domanda, segmentazione dell’offerta, leva creditizia, trend e previsioni per tutte le 43 zone censite in comune di Bergamo.
  • Nuovo Borsino delle locazioni urbane.
  • Nuovo Borsino delle attività commerciali.
  • Revisione puntuale dei prezzi di tutti i 244 comuni della provincia, con zonizzazione cartografica dei centri maggiori.
  • Analisi del fabbisogno e dell’offerta, e mappa delle previsioni insediative di immobili a destinazione industriale/terziario sul territorio provinciale, in collaborazione con Confindustria Bergamo.

 

Verrà distribuita alla stampa la copia CD dell’Osservatorio con la documentazione statistica e i redazionali.

 

Visto l’interesse dell’argomento e il grado di novità rappresentato delle tematiche affrontate, si ringrazia anticipatamente per l’attenzione che ci sarà riservata.

 

È gradita l’occasione per porgere i più cordiali saluti.

 

Giuliano Olivati

Presidente provinciale Fiaip Bergamo

Email: olivati@fiaip.it

www.fiaipbergamo.it

Cell. +39 335 6069107

 

Leggi anche

 

Annunci

Pubblicato il 28 marzo 2011, in Comunicati Stampa Immobiliare con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Siamo interessanti al tuo parere. Tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: