Calano le Compravendite ma aumentano i Mutui
Meno affari al sud e nelle isole. Nonostante tutto aumentano i mutui proprio per l’acquisto degli immobili: più 4,9%. Ecco perchè le famiglie sono sempre più indebitate
Roma – Battuta d’arresto segnata dal mercato immobiliare: sempre meno compravendite, soprattutto al sud. Ma nonostante ciò aumentano i mutui stipulati per la casa. Motivo per cui le famiglie sono sempre più indebitate.
Compravendite Secondo i dati diffusi oggi dall’Istat nel terzo trimestre 2010 le compravendite diminuiscono del -11,7% al Sud e del -16,1% nelle Isole. Mentre va meglio nel Nord-ovest (+0,7%) e nel Nord-est (+1,1%); al Centro la situazione rimane sostanzialmente stabile (-0,4%). “Questo andamento si evidenzia, in linea di massima, anche per le compravendite di unità immobiliari ad uso abitazione”, fa notare sempre l’Istituto.
Mutui Interessanti anche i dati sui mutui: nel terzo trimestre 2010 sono stati stipulati 171.689 mutui, di cui 101.973 (pari al 59,4%) con costituzione di ipoteca immobiliare. Complessivamente, nei primi nove mesi del 2010 sono stati concessi 561.922 mutui contro i 535.473 stipulati nello stesso periodo del 2009, con un aumento del 4,9%.
Variazioni Per i mutui garantiti da costituzione di ipoteca immobiliare, la flessione tendenziale risulta superiore alla media italiana nelle Isole (-5,4%), nel Nord-est (-5,1%) e nel Sud (-3,5%); inferiore al Centro (-0,6%). Solamente il Nord-ovest si caratterizza per una variazione tendenziale positiva e pari al +2,3%.
Fonte: IlGiornale.it
Leggi anche
Immobiliare: la Casa cambia assieme agli italiani
Immobiliare, nel 2011 riparte il Residenziale nelle Aree Metropolitane
Record di Case Invendute. Sono oltre 120mila
Famiglie sempre più Indebitate
Mutui, Banca d’Italia: “Il 5% delle Famiglie non può più pagarlo”
Crisi, boom Pignoramenti Immobiliari
Censis: gli Italiani hanno Fiducia nell’Investimento Immobiliare
I Giovani (e non) la vogliono piccola!
Mutui, Listini e Rogiti: così il Fisco rettifica i Valori Immobiliari
Casa, Mutuo Prima Casa si chiede poco prima degli “anta”
Mercato Immobiliare, calano i Prezzi e aumenta la Domanda
Fiaip e Fimaa insieme per la salvaguardia dell’Agente Immobiliare
Mercato Immobiliare italiano: continua il ballo del Mattone
Mercato Immobiliare: 2 consigli per fare buoni Investimenti
In Italia torna la voglia di Mutuo
7 Famiglie su 10 Comprano Casa grazie al Mutuo
Mutuo Casa, è boom di Richieste
Casa, Acquisto Agevolato: prezzi più bassi e grande scelta
Pubblicato il 9 marzo 2011, in Immobiliare, Stampa Italiana con tag acquisto immobili, compravendite, famiglie indebitate, ipoteca immobiliare, isole, Italia, mutui, Roma, sud. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0