Scadenza Ici 16 Dicembre: esenzioni e chi deve Pagare. Le regole.
Scade il prossimo giovedì 16 dicembre il termine ultimo per pagare l’Ici 2010.
I contribuenti proprietari di una o più abitazioni dovranno, dunque, pagare la tassa di proprietà sul proprio possedimento. Esclusi i proprietari degli immobili adibiti a dimora abituale del contribuente.
Secondo la legge, infatti, la dimora abituale coincide con la residenza anagrafica ma si può dimostrare anche che la dimora abituale è collocata in unimmobile diverso da quello di residenza, per esempio, se si è impiegati in una città diversa da quella in cui si risiede, escluse dalle unità immobiliari delle categorie catastali A1, A8 e A9.
Il beneficio si estende anche agli immobili delle cooperative a proprietà indivisa assegnati ai soci, la casa del coniuge separato o divorziato assegnata in uso gratuito all’ex coniuge, a condizione che il proprietario non sia titolare di altro immobile a uso abitativo sito nello stesso comune, gli immobili degli Iacp assegnati.
L’esenzione Ici tocca anche le fattispecie di assimilazione che i comuni hanno adottato in applicazione di precise disposizioni di legge, e che sono due: l’immobile concesso in uso gratuito a parenti in linea retta o collaterale; e l’unità immobiliare non affittata in proprietà di anziani o disabili residenti in istituti di ricovero.
Esclusi, infine, l’immobile non affittato posseduto in Italia da un cittadino iscritto all’Aire (elenco dei residenti all’estero) e l’immobile concesso in locazione a soggetti che lo adibiscono ad abitazione principale.
Autore: Marianna Quatraro
Fonte: BusinessOnLine.it
Leggi anche
Decreto legge 21 maggio 2008: abolizione ICI sulla prima casa
Decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504
L’imposta comunale sugli immobili (ICI) ed il condominio negli edifici.
Il Governo si appresta a far pagare l’Ici alla Chiesa
L’imposta comunale sugli immobili (ICI) ed il condominio negli edifici
Risoluzione Agenzia delle Entrate del 5.10.2010: La “prima casa” si estende ad una sola pertinenza
Prima casa – Agevolazioni fiscali
Pubblicato il 14 dicembre 2010, in Legislazione, Post con tag 2010, A/1, A/8, A/9, categorie catastali, esenzioni, Iacp, Ici, immobili, proprietari, proprietà, regole, scadenza, uso abitativo. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0