Roma, “Alemanno Immobiliare Spa”: ecco la nuova Tor Bella Monaca.
Ma i cittadini lo contestano
I residenti di Tor Bella Monaca alzano la voce contro il sindaco di Roma Gianni Alemanno: il primo cittadino stava presentando un progetto per la riqualificazione edilizia del quartiere. Alemanno continua dunque a portare avanti la propria politica “immobiliarista” nella capitale, visto che è stato, tra le altre cose, uno dei principali “sponsor” del Gran Premio che implicherebbe una “rivoluzione urbanistica” dell’Eur.
Non è la prima volta che i cittadini delle periferie contestano l’operato del sindaco reo, a loro modo di vedere, di abbandonare queste aree (salvo poi promuovere operazioni considerate “di facciata”). D’altronde Alemanno, che si è sempre definito esponente della destra sociale, era stato eletto sull’onda emotiva dell’omicidio di Giovanna Reggiani a Tor di Quinto: dopo tutte le promesse fatte sulla riqualificazione delle periferie e sull’aumento della sicurezza, gli abitanti di Tor di Quinto lamentano ancora lo stesso degrado.
“La nuova Tor Bella Monaca si farà ma solo con il consenso dei cittadini, altrimenti niente. Anzi faremo un referendum tra chi ci abita”, ha detto Alemanno alla presentazione del masterplan dell’architetto lussemburghese Leon Krier.
Secondo i piani ci vorranno due anni per il processo burocratico e cioè per le varianti urbanistiche e per l’avvio del bando di gara.
Nei primi mesi del 2012 verranno cantierizzate le prime case e nel 2018 il lavoro dovrebbe essere completato: via le 14 torri, in arrivo residenze a misura d’uomo, verde, percorsi pedonali. Un’operazione che costerà mille e 45 miliardi. Su Tor Bella Monaca arriveranno anche i fondi europei svincolati dalla presidente Renata Polverini che ha annunciato che “di 60 milioni 10-15 arriveranno in questo quartiere” dove ci sono case Ater al fianco di quelle del patrimonio comunale.
Ma ad accogliere le parole di Alemanno è stato un coro di proteste: una cinquantina manifestanti hanno circondato il sindaco e hanno detto a gran voce il proprio ‘no’ al progetto.
Fonte: BlitzQuotidiano.it
http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-italia/alemanno-immobiliarista-tor-bella-monaca-625595/
Leggi anche
Roma/catasto: Leo, al via riclassificazione rendite immobili di pregio
Mercato immobiliare: 2 consigli per fare buoni investimenti
In Italia torna la voglia di mutuo
7 famiglie su 10 comprano casa grazie al mutuo
I nuovi obblighi dell’agente immobiliare
Mutuo Casa, è boom di richieste
Casa, acquisto agevolato: prezzi più bassi e grande scelta
Pubblicato il 4 novembre 2010, in Immobiliare con tag Gianni Alemanno, Immobiliare, Leon Krier, Renata Polverini, Roma, Tor Bella Monaca. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0