In Italia torna la voglia di mutuo.
Sempre più forte la tentazione del tasso fisso (con offerte vicine al 4%)
Tentazione del fisso. Con gli Irs – i tassi su cui vengono parametrati i mutui a rata prestabilita – ai minimi storici crescono le promozioni di prodotti a tasso fisso. Bnl ha lanciato il “mutuo 3,99%”. Fino al 30 novembre chi apre un conto corrente con l’istituto ha diritto a chiedere un finanziamento ipotecario al tasso annuo nominale del 3,99%, per una durata massima di 30 anni. Aggiungendo le altre spese accessorie (e arrivando quindi al taeg, il tasso annuo effettivo globale) il tasso finale – nell’ipotesi di un prestito di 130mila euro a 25 anni, quella oggi più comunemente richiesta – è pari al 4,15 per cento. Che corrisponde a una rata mensile di 685,47 euro.
Tra le altre promozioni, in campo anche Banco popolare che – per richieste di mutuo sottoscritte entro il 30 novembre 2010 e stipulate entro il 31 dicembre 2010 – propone “Mutuo last minute”: per i primi due anni il tasso nominale è pari al 2,95%, dopodiché sale al 4 per cento. Il taeg a regime è pari al 4,09%, pari a una rata di 680,97 euro nell’esempio di finanziamento sopra indicato (613 nei primi due anni). Al pari del mutuo di Bnl, anche questo prodotto viene offerto sia per le operazioni di acquisto sia per quelle di surroga di mutui accesi con altri istituti di credito.
Anche Webank, la banca online del gruppo Bipiemme, è in campo con una promozione a tasso fisso. Su tutti i mutui richiesti fino al 31 dicembre 2010 e attivati entro il 31 marzo 2011, l’istituto applica un taeg scontato. Nell’ipotesi indicata è pari al 4,2835%, che corrisponde a una rata di 700,7 euro.
Autore: Vito Lops
Fonte: IlSole24Ore.com
Leggi anche
7 famiglie su 10 comprano casa grazie al mutuo
I nuovi obblighi dell’agente immobiliare
Mutuo Casa, è boom di richieste
Euribor in rialzo ad Ottobre 2010. E le rate dei mutui? Cosa fare.
Pubblicato il 2 novembre 2010, in Immobiliare, Stampa Italiana con tag Assofin, Banco Popolare, Bnl, fisso, Intesa Sanpaolo, Irs, Italia, mercato, mutuo, rata, taeg, tasso, WeBank. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0