Roma/catasto: Leo, al via riclassificazione rendite immobili di pregio
(ASCA) – Roma, 12 ott – L’Assemblea di Roma Capitale ha approvato, su proposta dell’Assessore al Bilancio e allo Sviluppo economico, Maurizio Leo, la delibera che autorizza la riclassificazione degli immobili di maggior pregio caratterizzati da rendite catastali che si discostino, in modo significativo, dal loro valore di mercato. La rivalutazione riguardera’ 17 delle 283 ”micro-zone’ in cui e’ stato suddiviso il patrimonio immobiliare cittadino e sara’ curata dall’Agenzia del Territorio a partire dal 2011.
L’obiettivo, si legge in una nota, e’ ridurre gli squilibri che spesso esistono, anche all’interno di una stessa zona abitativa, tra il valore della rendita catastale e quella di mercato e di ottenere, quindi, una piu’ equa distribuzione del carico tributario. Dai dati raccolti dagli uffici tecnici dell’Amministrazione capitolina, per esempio, e’ emerso che, in alcune delle aree monitorate, a un valore medio di mercato di 5.500 euro a metro quadro corrisponde un valore catastale di 879 euro a parita’ di superficie. La collaborazione tra Roma Capitale e Agenzia del Territorio si inserisce nell’ambito degli accordi gia’ stipulati per potenziare le attivita’ di revisione dei dati catastali ma anche per migliorare i servizi informativi rivolti ai cittadini attraverso, per esempio, la nuova apertura di sportelli catastali direttamente gestiti dall’Amministrazione.
”Il risultato atteso da quest’operazione – spiega l’assessore Maurizio Leo – e’ un riequilibrio generale del sistema di classificazione degli immobili ed una maggiore equita’ sociale nella ripartizione del carico contributivo.
Non si trattera’ di un intervento ‘a pioggia”ma di una rivalutazione mirata a riallineare quei parametri che sono ormai obsoleti e a realizzare un sostanziale equilibrio tra la redditivita’ dell’immobile e il prelievo fiscale.
L’allargamento della base imponibile – conclude Leo – produrra’ un effetto positivo anche sui conti di Roma Capitale liberando risorse che potranno essere destinate anche al miglioramento dei servizi resi alla cittadinanza”.
Fonte: Asca.it
Pubblicato il 13 ottobre 2010, in Immobiliare con tag 2011, agenzia, catasto, immobili, Immobiliare, patrimonio, pregio, rendite, riclassificazione, Roma, territorio. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0