Singapore, segnali di ripresa dell’immobiliare commerciale

Singapore funge da barometro per la salute dell’economia globale. Negli ultimi mesi i segnali provenienti dai dati macro sono incerti. Analisi di Rics

Questa settimana è previsto un aggiornamento sulla situazione del settore immobiliare residenziale, congiuntamente alla pubblicazione dell’ultima analisi PMI relativa al settore manifatturiero. URA pubblicherà a breve la stima flash sui prezzi degli immobili del terzo trimestre e RICS prevede un ulteriore rallentamento del livello di crescita, rispetto al 5% in media degli ultimi 2 trimestri.

L’inaspettato rialzo mensile del 10% delle esportazioni non oil è stato il più elevato dal mese di febbraio, recuperando i tre mesi precedenti di contrazione. In agosto invece i dati PMI del settore manifatturiero sono scesi a 49,4. Si tratta della prima volta in cui questo indicatore scende al di sotto del livello 50 da aprile 2009. Ciò indica un’attività di contrazione più che di espansione.

I dati recenti sul settore immobiliare residenziale continuano a indicare ulteriori rialzi dei prezzi degli immobili nel breve termine. Il debito al consumo ha mostrato un incremento mensile pari all’1,5%, toccando 105 miliardi di S$ a luglio. Difatti, dopo essere scesi bruscamente in risposta alla crisi economica globale, i prezzi degli immobili residenziali a Singapore sono aumentati del 38% nell’ultimo anno e ora si attestano a +4% rispetto al picco pre-crisi in termini nominali. Nel settore immobiliare commerciale, la ripresa è stata più lenta anche se le analisi degli agenti di Rics indicano che tanto l’investimento quanto la ripresa degli affitti stanno guadagnando momentum, in particolare nel settore degli uffici. Nel complesso, Rics prevede che la ripresa dell’immobiliare commerciale continuerà nel quarto trimestre, anche se i limiti di accessibilità potrebbero iniziare a rallentare ulteriormente il livello di ripresa del settore residenziale.

Autore: Stefania Basso

Fonte: Fondionline.it

http://www.fondionline.it/indicecms.php?idpagina=art&idart=33496

Annunci

Pubblicato il 8 ottobre 2010, in Real Estate con tag , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Siamo interessanti al tuo parere. Tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: