Agenti immobiliari, i piccoli costretti a chiudere?
L’entrata in vigore della nuova direttiva Ue sul credito al consumo costringerà alla chiusura molti Agenti immobiliari. Lo pensano i vertici FIAIP dell’Emilia-Romagna
Secondo Luciano Passuti e Libero Calamosca, presidente nazionale onorario della Federazione italiana agenti immobiliari professionali e adesso segretario della federazione regionale, il primo, e presidente FIAIP Emilia-Romagna, il secondo, «La direttiva Ue sul credito al consumo, recepita pochi giorni fa, si rivelerà una mazzata per le piccole imprese di intermediazione immobiliare. Ci attendiamo chiusure anche in Emilia Romagna».
In teoria gli Agenti immobiliari potrebbero continuare a svolgere la propria attività, ma è sorto un ostacolo insormontabile, secondo i vertici FIAIP dell’Emilia-Romagna, che consiste nel divieto di operare nel campo dell’intermediazione creditizia com’è invece avvenuto finora.
In pratica cosa cambia? «Agli Agenti immobiliari – spiegano Passuti e Calamosca – viene impedito di segnalare al cliente la banca che offre un prodotto adatto alle sue esigenze. O meglio, per farlo devono costituire una società di capitali con un patrimonio minimo di 120 mila euro. Da sottolineare che la stessa norma permette ai commessi della grande distribuzione (senza obbligo di formazione) di far indebitare le famiglie italiane con il credito al consumo. Una disparità di trattamento assolutamente ingiustificabile».
I clienti fra l’altro non potranno più contare su un servizio che gli Agenti immobiliari fornivano a titolo gratuito, non essendo soggetto a provvigione: «Poiché l’acquirente a cui l’agenzia immobiliare segnalava un mutuo non era tenuto a pagare provvigioni, viene abrogato un servizio gratuito a danno del cliente e della filiera immobiliare. Più del 60% delle vendite di case avviene mediante mutuo: le conseguenze saranno tempi di vendita più lunghi e aggravio di costi per chi compra casa».
Fonte: Quotidianocasa.it
http://www.quotidianocasa.it/2010/10/06/agenti-immobiliari-i-piccoli-costretti-a-chiudere/
Pubblicato il 8 ottobre 2010, in Immobiliare con tag agenti, banca, casa, case, Emilia Romagna, FIAIP, Immobiliare, immobiliari, mutuo, provvigione, vendite. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0