Spin off Pirelli Re, finanziamenti e governance gli ostacoli da superare
Si mantiene in netto rialzo Pirelli Real Estate a piazza Affari. L’azione sale più del mercato, guadagnando l’1% a 0,5155 euro. La stampa nel fine settimana è tornata a parlare del possibile scorporo delle attività immobiliari dal gruppo Pirelli & C. (-1% a 0,444 euro) che dovrebbe materializzarsi entro l’estate.
Anzi, i due dossier dello spin-off degli immobili di PirelliRe e dell’integrazione con Fimit Sgr starebbero procedendo in parallelo. Se tutto dovesse quadrare, si potrebbe assistere a un’unica operazione, anche se alcuni dei soci storici di Pirelli, dopo il rinnovo tacito del patto, sarebbero perplessi sull’operazione di scorporo del mattone.
Uno spin-off di Pirelli Real Estate potrebbe in realtà creare valore per il gruppo eliminando lo sconto holding attualmente applicato dal mercato. “Riteniamo che questa operazione potrebbe diventare realtà nei prossimi trimestri, anche se ci sono alcuni ostacoli da superare, quali finanziamenti e governance per Pirelli Re”, prevedono gli analisti di Intermonte che sul titolo della controllante mantengono il rating outperform e il target a 0,46 euro, lo stesso giudizio su Pirelli Re ma con un target a 0,75 euro.
Restano in effetti da definire diversi dettagli dell’operazione tra cui, il più importante, rimane la futura governance del gruppo. Mentre viene confermato il ruolo dell’attuale Ceo, Giulio Malfatto, potrebbe essere nominato come presidente di Pirelli Re un personaggio di grande esperienza e competenza nel settore.
Infine, rimane aperta la possibilità di una fusione tra Pirelli Re SGR e Fimit Sgr che porterebbe alla creazione del quarto operatore nel settore in Europa con asset under management per oltre 12 miliardi di euro. L’incertezza sulle modalità della riorganizzazione e della governance è uno dei principali elementi che pesano sull’andamento del titolo Pirelli Re che tratta a un forte sconto implicito sul Net Asset Value pari a circa il 60%.
Autrice: Francesca Gerosa
Fonte: MilanoFinanza.it
Pubblicato il 18 gennaio 2010, in Immobiliare, Real Estate con tag attività, euro, Fimit sgr, finanziamenti, governance, immobiliari, miliardi, Pirelli Re. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0