Mercato immobiliare: i tempi di vendita

Un’analisi realizzata dall’Ufficio Studi Tecnocasa ha preso in esame l’andamento dei tempi medi di vendita degli immobili nell’ultimo anno. Il periodo analizzato va da Ottobre 2008 a Ottobre 2009. Si sono considerate le grandi città ed i rispettivi hinterland e i capoluoghi di provincia.
Gli ultimi dati ci dicono che nelle grandi città le tempistiche di vendita sono intorno a 146 giorni contro i 134 giorni registrati esattamente un anno fa.
A seguire i capoluoghi di provincia con una media di 169 gg contro i 168 di Ottobre 2008 ed infine i comuni dell’hinterland delle grandi città che hanno fatto registrare 181 gg contro 180 di Ottobre 2008. In un anno si evidenzia quindi una sostanziale stabilità dei tempi di vendita nei capoluoghi di provincia e nell’hinterland delle grandi città. Da notare come nelle realtà metropolitane i tempi di vendita siano più brevi rispetto alle altre, a conferma di un maggiore turn over. Da Ottobre 2008 a Ottobre 2009 si registra nelle grandi città un aumento dei tempi di vendita di 12 giorni.
Palermo, Verona e Milano sono le città i cui tempi di vendita sono maggiori con 186 gg, 173 gg e 155 gg. Tra i comuni dell’hinterland la tempistica maggiore si registra nella province di Verona 231 gg, Palermo con 214 gg e Milano con 205 gg.
Tra i capoluoghi di provincia le tempistiche più lunghe si registrano ad Enna con 229 gg, Trapani con 227 gg e Asti con 225 gg.

Fonte: Trend-online.com

http://www.trend-online.com/?stran=izbira&p=mutmat&id=239494

Annunci

Pubblicato il 27 ottobre 2009 su Immobiliare. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Siamo interessanti al tuo parere. Tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: