Da gennaio la moratoria dei mutui – La possibilità di sospendere le rate varrà 12 mesi
Piano famiglie dell’associazione bancaria: i destinatari sono le persone senza lavoro o in cassa integrazione
MILANO – Per le famiglie in difficoltà a far quadrare i bilanci mensili arriva la moratoria dei mutui, ovvero la possibilità di sospendere le rate fino a un massimo di un anno. L’opzione, deliberata dall’esecutivo dell’Abi (associazione bancaria italiana), partirà il 1° gennaio 2010.
PIANO FAMIGLIE – «Il comitato esecutivo ha deliberato di realizzare un progetto relativo a un piano di sostegno alle famiglie che tende a rendere più generali e omogenei i diversi interventi sul territorio delle associate» ha annunciato il presidente Corrado Faissola, sottolineando che il progetto prevederà la dilazione delle rate del mutuo e che la sospensione varrà per un anno. Dopo il piano per le imprese varato a inizio agosto con il governo e le associazioni imprenditoriali, l’Abi lancia quindi un piano famiglie che, spiega Faissola, partirà dal 1° gennaio 2010.
SENZA LAVORO – Destinatari dell’iniziativa sono quelli già indicati per gli altri accordi varati dalle singole banche e quindi chi ha perso il posto di lavoro o chi è entrato in cassa integrazione. Faissola ha precisato che «il presidente e il direttore generale dell’Abi sono stati incaricati dall’esecutivo di seguire la prossima fase di messa a punto e di approfondimento delle caratteristiche tecniche del piano». Inoltre è in arrivo, ha aggiunto, «un’interlocuzione con le altre realtà coinvolte, tra cui la presidenza del Consiglio dei ministri e le associazioni dei consumatori che avevano sollecitato l’iniziativa».
Fonte: Corriere.it
Pubblicato il 21 ottobre 2009 su Stampa Italiana. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0