Affitti per universitari: canoni esosi e in nero

Secondo una indagine dell’osservatorio immobiliare dell’associazione dei consumatori Codici, svolta sui costi degli affitti a Bologna i prezzi degli affitti, rispetto al 2008, sono sumentati del 20%. Ma nel 90% dei casi non esistono contratti di locazione

Bologna, 13 ottobre 2009 –  ‘Bologna la dotta’, una città ad alta densità studentesca, ma nella quale trovare una casa in affitto senza svenarsi sta diventando sempre più difficile. Secondo una indagine dell’osservatorio immobiliare dell’associazione dei consumatori Codici, svolta sui costi degli affitti a Bologna, raffrontando i prezzi delle locazioni del 2008 con quelli attuali, non solo si affitta a prezzi davvero esosi per le tasche degli studenti fuori sede, ma nel 90% dei casi non esistono contratti di locazione. L`affare si conclude con una stretta di mano e rigorosamente in nero. Purtroppo, per gli studenti non esistono alternative.


I dati, frutto dell`analisi di un campione di 2.500 offerte di locazione pubblicate su riviste del settore immobiliare, dimostrano quanto gli affitti siano aumentati nel giro di un anno passando da 600 euro, per un monolocale nel centro storico, ad almeno 700 euro. I parametri fondamentali presi in considerazione da Codici sono: metri quadrati, quartiere e prezzo. Gli appartamenti selezionati in cinque zone della città vanno dai 50 mq circa ai 60 mq, si tratta cioè di abitazioni costituite da un minimo di 2 vani ad un massimo di tre.

Dal 2008 al 2009 i prezzi nel centro storico sono passati da 500 a 600 euro, nella zona di San Vitale da 600 a 750 euro, in quella di San Donato da 430 a 650 euro, in quella di Santo Stefano da 700 a 800 euro e in periferia, nei pressi della nuova sede di ingegneria, da 500 a 638 euro. 
Il giro di affari che ruota intorno alla questione affitti è di notevoli proporzioni. 
All`anno il guadagno netto per chi possiede un immobile è di almeno 7.200 euro ma può arrivare a toccare anche i 9.600 euro e la variazione dei costi d`affitto oscilla dal 20% fino al 51% in più rispetto al 2008.

Fonte: IlRestoDelCarlino.it

http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/bologna/cronaca/2009/10/13/246155-affitti_universitari.shtml

Annunci

Pubblicato il 13 ottobre 2009 su Stampa Italiana. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Siamo interessanti al tuo parere. Tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: