New York, boom di vendite di case
Il calo dei prezzi attira i compratori
Chi vuol comprare casa a Manhattan si faccia avanti perchè ora conviene. Nel terzo quadrimestre del 2009 il settore immobiliare della Grande Mela si è risvegliato e i prezzi medi degli appartamenti sono calati di oltre il 10 % rispetto allo stesso periodo di un anno fa, facendo schizzare le vendite del 45% in appena quattro mesi .
Questo non vuol dire, spiegano gli esperti all’agenzia Reuters, che il settore sia uscito fuori dalla crisi. La notizia però resta una boccata d’ossigeno in mesi di recessione economica: i prezzi degli appartamenti a Manhattan erano saliti fino alla seconda metà del 2008, per poi crollare in media del 25-30% nel periodo successivo.
Nel 2008 le difficoltà dell’economia americana avevano messo in ginocchio il mercato immobiliare in molte città degli Stati Uniti, ma non a Manhattan, dove il settore aveva retto fino al collasso di Wall Street, iniziato con il fallimento della società Lehman Brothers, avvenuto a settembre. “Da quel momento i prezzi sono scesi di 25-30 punti percentuale. In altre città il crollo è arrivato addirittura fino al 50%”, ha spiegato Jonathan Miller, presidente della società di consulenza immobiliare Miller Samuel.
Risultato: per comprare un appartamento in centro a New York ora basta sborsare in media poco più di 900.000 euro (e si risparmia il 10,6% rispetto allo stesso periodo di dodici mesi fa). Al metro quadro una casa a Manhattan costa sui 680 euro, il 16,5% in meno in confronto all’anno passato.
Fonte: Tgcom.it
http://www.tgcom.mediaset.it/economia/articoli/articolo461956.shtml
Pubblicato il 4 ottobre 2009, in Immobiliare con tag 2008, 2009, agenzia, americana, anno, appartamenti, calo, casa, case, comprare, compratori, consulenza, crisi, economia, euro, fallimento, Immobiliare, Lehman Brothers, Manhattan, mesi, metro, mila, New York, prezzi, quadro, Reuters, settore, Stati Uniti, vendite, Wall Street. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0