Il mercato immobiliare in Italia: rallenta la flessione
L’Ufficio Studi Gabetti ha elaborato i dati provenienti dalle oltre 800 agenzie immobiliari della rete Gabetti Franchising Agency, relativi al primo semestre dell’anno. Ne è emerso un quadro di mercato in leggero miglioramento, con segnali di fiducia e di ripresa.
La diminuzione dei valori è rallentata, soprattutto nelle metropoli (-0.9% nel primo semestre del 2009), in un contesto di ridimensionamento sensibile del numero di transazioni.
Nei capoluoghi la flessione è stata del 3.6% nel primo semestre 2009, rispetto al 4.0% del secondo semestre 2008: hanno tenuto meglio le zone centrali e prestigiose, rispetto a quelle periferiche e dell’hinterland, dove si è confermato un eccesso di offerta di nuovo.
Si stanno stabilizzando i prezzi a Milano (-1.9%) e Roma (-1.3%). Alcuni segmenti di acquirenti, come i piccoli investitori, si sono riaffacciati prudentemente sul mercato.
Per altre componenti di domanda, come le giovani coppie e i cittadini stranieri, la situazione potrebbe migliorare nei prossimi mesi, dopo che, a cavallo tra l’ultimo trimestre del 2008 e il primo trimestre del 2009, hanno dovuto scontare la forte stretta creditizia.
In genere si è riscontrato, a partire da marzo, un aumento d’interesse di visite e di attività. Si sono rilevati dei cambiamenti nei comportamenti d’acquisto: in aumento la domanda di usato, di tagli più efficienti e la preferenza per una zona specifica non è più vincolante. Vengono valutate infatti sempre più spesso alternative con il budget di spesa disponibile. Per chiudere positivamente le trattative in media i proprietari devono concedere sconti, sul prezzo iniziale, nell’ordine del 15%.
Si è manifestato un crescente interesse per il mercato locativo, in un contesto di leggera riduzione dei canoni.
Complessivamente hanno sofferto in misura superiore
Fonte: Trendonline.it
http://www.trend-online.com/?stran=izbira&p=mutmat&id=230948
Pubblicato il 16 settembre 2009, in Post con tag 2008, 2009, agenzie, Gabetti, Immobiliare, immobiliari, investitori, Italia, mercato, Milano, Roma. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0