Australia: un mercato immobiliare a prova di crisi
E’ probabile che la forza del mercato immobiliare Australiano si protrarrà anche durante i prossimi mesi.
Questo fornirà un’ulteriore prova a valore del fatto che, fino ad oggi, i prezzi degli immobili in Australia hanno tenuto notevolmente bene.
Parte della resistenza è stata attribuita al supporto del governo federale nei confronti di coloro che comprano case – sotto forma di piani di risparmio e sussidi cash per una cifra compresa fra AU$ 14,000 e AUS$ 21,000 destinati all’acquisto di immobili.
Certamente, la fetta di nuovi finanziamenti stanziati per comprare immobili attribuita agli acquirenti di prima casa ha segnato cifre record (dal 1991) del 28.5% in Maggio, dopo il 27% registrato in Giugno.
Anche durante il mese di Giugno, il numero totale degli acquirenti di prima casa che hanno ottenuto un finanziamento (18,400) è raddoppiato rispetto allo stesso mese del 2008.
Il prossimo aggiornamento arriverà alla pubblicazione, venerdì 9, dei dati finanziari sugli immobili riferiti al mese di Luglio.
E’ probabile che durante I prossimi mesi il numero di First Home Buyers salirà a 20,000, mentre il numero totale di nuovi prestiti emessi mensilmente arriverà a una cifra compresa fra 65,000 e 70,000.
Ci sono tuttavia alcuni segnali che indicano un riscaldamento del mercato immobiliare.
La ratio dei prezzi medi delle case, come misurato dall’ indice HIA – Commonwealth Bank sul reddito medio, è ancora a 6.5, anche se c’è stato un miglioramento visto il 7.3 registrato alla fine dell’anno scorso.
L’abbordabilità è ancora stirata se guardiamo la media a lungo termine di 4.5.
Inoltre, un sondaggio recente ha evidenziato che il 20% di possessori di immobili avrebbe difficoltà ad onorare il debito qualora i creditori dovessero alzare i tassi di interesse, cosa che sembra piuttosto probabile dato che la RBA ha recentemente indicato che potrebbe alzare a breve i tassi base.
Fonte: Fondionline.it
http://www.fondionline.it/indicecms.php?idpagina=art&idart=25659
Pubblicato il 9 settembre 2009, in Post con tag acquirente, Australia, casa, case, comprano, crisi, finanziamenti, giugno, immobili, Immobiliare, luglio, maggio, mercato, prezzi, prima. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0