Cosa dovresti chiedere al tuo Agente Immobiliare
Quando riesci a trovare degli agenti immobiliari affidabili, questi ti assisteranno nel comprare casa, e faranno la selezione per te.
Ti faranno vedere tutte le case in base alle tue preferenze le descriveranno senza dare giudizi o spingerti ad acquistarle. Dovrebbero insomma presentarti la casa con imparzialità in quanto non possono essere sicuri di quale sia la migliore per te o quale dovresti acquistare.
La cosa importante, quando andrai a vedere le case con un agente immobiliare, è fare tutte le domande più rilevanti sull’abitazione.
Un buon agente si soffermerà su tutti i difetti così come su tutti i vantaggi che avresti nel comprare ogni casa che ti farà vedere. Con un buon agente, dovresti quindi sentirti a tuo agio nella ricerca della casa. Egli è obbligato per legge a dirti tutti i difetti dell’abitazione e non può indurti ad acquistare la casa dicendoti cose false. Sebbene la maggior parte degli agenti non tenteranno di venderti un limone (una casa che ha bisogno che vengano fatti troppi lavori) senza che tu lo sappia, una piccola minoranza lo farà. Questo è il motivo per cui devi essere sicuro di fare molta attenzione alle case che andrai a vedere. Osserva bene ogni stanza da muro a muro.
Con così tante informazioni oggi disponibili su internet, le persone a volte si chiedono:“Perchè dovremmo rivolgerci ad un’agente?”. Il loro dubbio sta nel fatto di pensare di poter comprare o vendere una casa attraverso internet o attraverso i canali tradizionali (cartelli, annunci nei giornali) senza l’agenzia e senza l’agente immobiliare. Alcuni riescono molto bene ma la maggioranza no.
Così, se ti sei posto la stessa domanda, ecco alcune ragioni per le quali potresti preferire di rivolgerti ad un agente immobiliare professionista.
Conosce la zona
Conosce il valore medio di mercato delle case
Può agevolarti nel farti concedere il mutuo con l’istituto convenzionato con l’agenzia
Ci sono anche molte cose che devi capire sulla persona prima di affidarti ad un agente immobiliare. Chiedi ad amici e familiari chi gli ha venduto la loro casa e che agente sono in grado di consigliarti. E’ necessario che tu trovi un agente in gamba che sia in grado di farti trovare la casa dei tuoi sogni nei tempi che ti sei prefissato per il trasferimento. Avrai molte case tra le quali scegliere nella tua fascia di prezzo.
Devi assicurarti insomma di trovare un agente che ha doti umane e che ama il suo lavoro e gli piace farlo bene.
Autore: Giampiero Casadei Presidente regionale FIMAA Umbria
Fonte: Terninrete.it
http://www.terninrete.it/headlines/articolo_view.asp?ARTICOLO_ID=194403
Pubblicato il 28 agosto 2009, in Immobiliare con tag abitazione, acquistare, agente, agenzia, casa, case, comprare, convenziata, Fimaa, Immobiliare, mercato, mutuo, professionista, valore, vendere. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0