Borsa USA ancora negativa, perdite mitigate da dati immobiliare
NEW YORK, 4 agosto (Reuters) – La borsa Usa riduce le perdite dei primi scambi, dopo la notizia che le vendite di case in corso negli Stati Uniti hanno accelerato più del previsto a giugno e dopo il ritocco positivo del valore definitivo di maggio rispetto al dato provvisorio.
A determinare l’apertura sotto tono di Wall Street erano stati invece i dati incerti su spese e consumi privati, che avevano spinto gli investitori a realizzare i guadagni delle scorse sedute.
Se i consumi sono infatti cresciuti oltre il previsto (+0,4% anziché +0,3%), il reddito ha registrato il più brusco calo degli ultimi quattro anni e mezzo, con il venir meno degli effetti del pacchetto di stimolo governativo.
Gli analisti fanno inoltre osservare che, in termini reali, anche i consumi sono calati in giugno, sebbene solo dello 0,1%.
Attorno alle 16,45 italiane, il Dow Jones .DJI cede lo 0,07%, lo S&P 500 .SPX lo 0,19% e il Nasdaq .IXIC lo 0,26%.
Tra i singoli titoli:
* Sale del 3,9% PEPSICO (PEP.N: Quotazione), che acquisterà PEPSI BOTTLING GROUP (PBG.N: Quotazione) (+7,6%) e PEPSI AMERICAS (PAS.N: Quotazione) (+8%) in un affare dal valore di 7,8 miliardi di dollari, secondo una fonte vicina alla trattativa.
* Cresce anche CATERPILLAR (CAT.N: Quotazione), a +4% dopo aver annunciato un obiettivo di ricavi 2012 intorno ai 60 miliardi di dollari, se il sentiero di ripresa dell’economia proseguirà in maniera “normale”.
* Perde il 3,8% ROWAN COMPANY, società perforatrice nel settore energetico, nonostante i risultati del secondo trimestre siano migliori delle attese, a causa delle preoccupazioni su un eccesso di capacità produttiva per il futuro.
* Cedono l’8,7% le quotazioni sul Nasdaq di UBS (UBS.N: Quotazione), che denuncia una perdita superiore alle attese nel secondo trimestre, con una perdita di clienti dovuta ai timori relativi al contenzioso fiscale della banca con il governo Usa.
Fonte: Reuters.it
http://borsaitaliana.it.reuters.com/article/foreignNews/idITL457954820090804
Pubblicato il 4 agosto 2009, in Stampa Italiana con tag agosto, borsa, case, dati, giugno, Immobiliare, maggio, Stati, Uniti, USA, valore, vendite. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0