Mercato immobiliare, ancora segnali di ripresa dal Regno Unito

Sempre che il raffronto voglia significare qualcosa per il mercato italiano, i prezzi degli immobili nel Regno Unito fanno registrare per la prima volta da tempo immemorabile un aumento significativo. Troppo presto però per parlare di ripresa

Sul mercato immobiliare inglese sembra ripresentarsi un timido ottimismo.

Se sia o no l’inizio della ripresa se lo chiedono per esempio Royal Institution of Chartered Survevors e Moneymarketing che, così come riportato da Insights dal mercato mutui inglese, Supporti di Business Intelligence a cura di NMG(Newsletter n.14 – Giugno 2009,http://www.simplybiz.it), dopo aver rilevato come i prezzi degli immobili siano tornati a salire per la prima volta dal maggio 2007, accennano alla possibilità di un cauto ottimismo.

La sensazione che qualcosa si stia muovendo sarebbe confermata anche dal centro studi della banca Halifax che rende noto come i prezzi degli immobili a maggio 2009 siano saliti del 2,6%, anche se restano ancora ad un livello storico molto basso, con un tasso di crescita negativo pari a -16,3%.

Halifax calcola che adesso nel Regno Unito una casa costi mediamente £ 158.565 (il primo vero aumento di prezzo dal giugno 2008 per il mercato immobiliare).

Patel Nitesh
, economista di Halifax, ha dichiarato a questo proposito: “Ci sono alcuni elementi che indicano la possibilità di una stabilizzazione nell’attività benché ad un livello molto basso.”
“E’ importante
non dare troppo peso però ai dati mese per mese. Storicamente i prezzi degli immobili non si sono mossi nella stessa identica direzione da un mese all’altro anche dopo la famigerata tempesta sui mercati.”

Dal canto suo Nationwide ha reso noto che c’è stato effettivamente stato unincrementopari a 1,4% nell’indice dei prezzi degli immobili nel corso delle scorse settimane.

Fonte: Quotidianocasa.it

http://www.quotidianocasa.it/2009/07/24/7283/mercato-immobiliare-ancora-segnali-di-ripresa-dal-regno-unito.html

Annunci

Pubblicato il 24 luglio 2009, in Stampa Italiana con tag , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Siamo interessanti al tuo parere. Tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: