Ocse: “Ripresa in Italia e Francia”

Crisi,” Miglioramento dei Paesi membri”

Segnali di ottimismo sul dopo-crisi dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico. Il Leading Indicator composito calcolato dall’Ocse, cioè l’indice che anticipa la tendenza del ciclo economico, “dà tangibili segni di miglioramento nelle prospettive della maggior parte dei paesi membri”. “Stanno emergendo – si legge nella nota – segnali di potenziale ripresa in Italia e Francia”, dove la crisi sembra aver toccato il “fondo”.

Il quadro economico dei 30 paesi membri dell’Ocse è migliorato anche per Canada, Gran Bretagna, Stati Uniti, Cina e India.

Numeri alla mano, il leading indicator composito dell’Ocse (CLI) per l’area dei paesi aderenti all’organizzazione a maggio è salito a 94 da 93,2 di aprile, ma presenta ancora 7,3 punti inferiori a un anno prima.

L’indice per le maggiori economie che formano il gruppo dei Sette è balzato a 93,3 da 92,5 di aprile, tranne che per il Giappone dove si è registrata una flessione a 88,4 a maggio da 88,7.

“Il leading indicator composito dell’Ocse per maggio 2009 indica segnali tangibili di miglioramento del quadro nella maggior parte dei paesi Ocse”, è scritto nello studio. “Segnali di potenziale ripresa stanno emergendo in Italia e in Francia, con indicazioni di punto di minimo in Canada, Regno Unito, Usa, Cina e India”. “I segnali di punto di minimo sono più incerti in Russia”.

 


Fonte: Tgcom.it

http://www.tgcom.mediaset.it/economia/articoli/articolo454852.shtml

Annunci

Pubblicato il 11 luglio 2009, in Stampa Italiana con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Siamo interessanti al tuo parere. Tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: