Annunci immobiliari, il mercato è variegato, ma Roma batte ogni record
Carissima Roma, in frenata Milano, solo apparentemente in ripresa Torino. E’ l’andamento del mercato immobiliare così lasciano intravedere gli annunci immobiliari per vendere o comprare casa
Ci vogliono in media 4.391 euro/m2 a Roma per acquistare una casa non nuova.
E’ quanto risulta da un’indagine condotta da idealista.it, il portale di annunci immobiliari.
Il rapporto relativo al secondo trimestre 2009 riguardante il mercato degli immobili in vendita a Roma è basato su un campione di circa 2mila abitazioni inserite nel database del portale, depurate da distorsioni del campione derivanti da variabili come le case con giardino, da ristrutturare o quegli immobili i cui prezzi indicati dagli utenti risultano chiaramente sproporzionati rispetto al valore di mercato di una determinata zona della città.
“Roma risulta la città più cara con quasi ottocento euro di scarto rispetto ai valori medi di Milano – ha dichiarato Paolo Zanetti, amministratore delegato di idealista.it”.
Situazione sostanzialmente in frenata a Milano dove dopo un primo trimestre promettente, con i prezzi in crescita del 2%, le quotazioni sono rimaste pressoché invariate tra aprile e giugno (+0,3%).
In media 3.613 euro al metro quadro su un campione di oltre 2.500 immobili tenuti sotto osservazione dal portale immobiliare.
Prezzi in salita nel periodo aprile-giugno 2009 a Torino: in media +3,5%(2.347 euro/m2).
Secondo Paolo Zanetti però il dato di Torino non deve trarre in inganno: il rialzo sarebbe infatti da attribuire alla “rivalutazione dei quartieri periferici di Aurora–Rebaudengo. Una performance sulla quale incide la nuova domanda di case sostenuta da cittadini extracomunitari attratti da prezzi più accessibili e la prospettiva di un miglioramento della vivibilità dell’area grazie al progetto della metropolitana che avvicinerà la periferia al centro cittadino.”
A Torino la ricerca ha preso in considerazione un campione di 715 immobili non di nuova costruzione inseriti nel portale.
Fonte: Quotidianocasa.it
Pubblicato il 8 luglio 2009, in Stampa Italiana con tag 2009, abitazioni, andamento, annunci, aprile, area, cara, casa, cittadini, città, comprare, costruzione, database, euro, extracomunitari, frenata, giardino, giugno, immobiliari, m2, mercato, mila, Milano, nuova, portale, prezzi, progetto, rapporto, record, ripresa, ristrutturare, Roma, secondo, Torino, trimestre, valore, vendere, vendita, zona. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0